I 5 migliori consigli per bilanciare la vita familiare e lavorativa a casa, durante questa pandemia!

- Advertisement -

1. Creare aree di lavoro in tutta la casa

Per gli adulti: lavorare su un compito per troppo tempo può portare a una diminuzione della produttività. Avere un angolino tranquillo per voi è si un compito impegnativo e molto utile, ma fate in modo anche di cambiare attività, come leggere delle semplici email.

Per i bambini: anche i bambini beneficiano del cambio di ambiente, molto di più di quanto non facciano a scuola. Provate ad aiutarli a costruire delle zone di lavoro in tutta la casa, in modo che possano cambiare postazione, invece di stare sempre seduti a studiare nello stesso posto tutti i giorni.

2. Trovare l’equilibrio tra lavoro e tempo libero

Per gli adulti: le scadenze non smettono di esistere solo perché dobbiamo lavorare a casa. Provate a usare un’app per concentrarvi e che vi possa aiutare a tracciare il vostro tempo di lavoro attivo, inserendo delle pause frequenti.

Per i bambini: a seconda dell’età, i bambini hanno bisogno di riposo dopo un certo periodo di concentrazione, tanto quanto gli adulti. Invece di interrompere la loro concentrazione, provate a cambiare materia e ambiente.

3. Prendersi cura del vostro corpo e della vostra anima

Sia i genitori che i bambini hanno bisogno di fare attività fisica nella loro vita quotidiana, anche durante la pandemia. Se potete fare una camminata in uno spazio aperto ogni giorno, sarebbe perfetto! Se invece no, provate a fare delle attività che possono svolgere sia gli adulti che i piccoli in casa, come il fitness o seguire insieme un video di ballo.

4. Rimanere attivi e produttivi

Per gli adulti: se trovate difficile destreggiarvi tra il lavoro e le responsabilità genitoriali, non vi preoccupate condividere questo con i vostri colleghi e chiedete un aiuto quando si avvicina una scadenza. Ci sarà un termine anche per prendersi cura dei bisogni della propria famiglia!

Per i bambini: siate sicuri che l’isolamento fisico non si trasformi in un problema sociale e aiutateli a rimanere in contatto con i loro compagni. Dopo una giornata di studio a casa, lasciateli organizzare una sorta di attività online con i loro amici, come giocare o chiamarsi!

5. Condividere i lavori di casa

Per gli adulti: mentre nessuno si aspetta una casa immacolata, soprattutto se lavorate dal vostro domicilio, un ambiente pulito può ridurre di molto il fattore stress. È una distrazione in meno per cui preoccuparsi, perciò provate a distribuire i compiti della casa tra i membri della famiglia!

Per i bambini: non molti bambini amano fare le pulizie, ma possono di certo completare qualche piccolo compito se lo trasformate in un gioco per loro. Provate a creare una caccia al tesoro chiedendogli di mettere tutti i giocattoli che non usano in una cesta: rendete questo momento divertente, così potete sedervi e rilassarvi dopo una giornata di lavoro ben fatto!

Se avete trovato questo articolo interessante e di aiuto, fate in modo di condividerlo con qualcuno che potrebbe beneficiarne!